SCOPI SOCIALI

missionL’Associazione Progetti Solidarietà Oikos sostiene progetti di cooperazione all'estero a favore di minori e di famiglie in particolari situazioni di disagio e povertà.

Il principio ispiratore e obiettivo guida dell’Associazione è prevenire l’abbandono del minore e favorire la sua crescita in seno ad un nucleo familiare e nella comunità di appartenenza.
La Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia (New York, 1989) sancisce che il minore deve essere considerato soggetto di diritti inalienabili, primi tra tutti il diritto alla vita ed all’appartenenza alle proprie radici culturali e sociali.
In tal senso, va inteso e favorito lo sviluppo individuale, psicologico e fisico del minore.
Questo principio, peraltro ribadito nelle Convenzioni internazionali ed in particolare nella Convenzione dell’Aja sulle adozioni internazionali (29 maggio 1993), deve essere visto come strumento di solidarietà mondiale, alternativo all’adozione internazionale. Tra i principi affermati dalla Convenzione, infatti, il fondamentale è quello definito come realizzazione del “criterio di sussidiarietà” e cioè il riconoscimento del diritto del minore a crescere all’interno della famiglia di origine, evitando lo sradicamento dal suo paese e dalla sua cultura.
Da ciò ne consegue che gli sforzi di ogni intervento devono essere tesi in primo luogo a consentire alla famiglia di tenere con sé il figlio che ha generato.
L’Associazione si impegna ad offrire a minori e a famiglie in situazioni di disagio economico e psico-sociale una possibilità concreta di crescita, in una graduale conquista di autonomia.
Per conseguire la propria missione, l’Associazione Progetti Solidarietà Oikos:

  • opera attraverso microprogetti, opportunamente ideati ed elaborati sulla base delle richieste di aiuto dei beneficiari, da realizzarsi in collaborazione di organizzazioni locali, incaricate di seguire lo svolgimento dell’intervento;
  • privilegia le azioni che dimostrino di avere i presupposti di sostenibilità e per il raggiungimento di autonomia economica dei beneficiari,
  • utilizza le risorse finanziarie raccolte prevalentemente per la realizzazione dei progetti, riservando solo una minima parte per le spese di gestione, in un’ottica di trasparenza,
  • presenta i dati di bilancio della propria gestione economica e i risultati raggiunti.

missione lapaz bolivia large thin

 

0
0
0
s2smodern

DONA ORA!

Sostieni i progetti della nostra Associazione.
Tutte le donazioni a Progetti Solidarietà Oikos sono fiscalmente deducibili o detraibili.

Leggi tutto...

5x1000

Dona il tuo 5 x 1000 a Progetti Solidarietà Oikos

Basta porre la tua firma e indicare il codice fiscale: 02769760162

leggi tutto...

Deducibilità fiscale: si può detrarre di più!

Progetti Solidarietà Oikos è una Onlus.

Ecco come fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge.

leggi tutto...

Progetti Solidarietà Oikos onlus

sede: Via del Galgario, 7 - 24124 Bergamo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 331/8098617

C.F. 02769760162

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy